PUBBLICAZIONI

Leggere e scrivere: due passioni che mi porto dietro dall’infanzia per aprire la mente, per esplorare nuovi mondi, per focalizzare l’attenzione e per non dimenticare.

THE HEALING HOME

LA CASA CHE CURA

7 passi per trasformare la tua casa e la tua vita

CONFLITTI

(NELLA COPPIA, TRA FRATELLI, IN AZIENDA)

Conversazioni fra un avvocato e una counselor
S.Citterio, R. Cardinale, THE HEALING HOME. LA CASA CHE CURA – 7 passi per trasformare la tua casa e la tua vita
Vivere e lavorare in un ambiente che ci faccia stare bene è diventato ormai un tema di #sostenibilità. E ce ne siamo resi conto durante i mesi di #pandemia, in cui la “casa interiore” e la “casa esteriore” hanno finito per coincidere.
Sappiamo perfettamente che l’ambiente esterno condiziona la nostra condizione interiore, ma possiamo anche imparare a lavorare su di noi, per rendere più fecondo e accogliente l’ambiente che ci circonda.
E allora la casa e, più in generale il contesto in cui abitiamo e lavoriamo diventa una rappresentazione simbolica del nostro stato interiore: se disordinato e mal organizzato riflette la nostra confusione e il nostro disorientamento.
Vi presento ufficialmente il libro #THEHEALINGHOME – La casa che cura scritto insieme alla mia cara amica architetto Silvana Citterio.
CONFLITTI (nella coppia, tra fratelli, in azienda). Conversazioni tra un avvocato e una counselor

Del conflitto non si parla mai abbastanza. La visione comune e diffusa del conflitto è quella di uno scontro fra due parti in cui ciascuna mette in campo tutte le armi per vincere contro l’altra. In realtà, se vogliamo partire dall’etimologia, il verbo latino confligere ha due accezioni: come verbo intransitivo significa “combattere”, come transitivo “mettere a confronto”. Conflitto significa, quindi, non solo scontro ma anche incontro.

La particolarità di questo libro è integrare la visione bifocale di due approcci professionali diversi ma complementari. Gli autori sono un avvocato negoziatore esperto di conflitti familiari e successori e una formatrice e counselor esperta di intelligenza emotiva e di temi organizzativi. 

Il testo è concepito in forma di dialogo intorno a una storia, che può essere letta come un paradigma di vicende personali, familiari e professio­nali che accompagnano la vita di tutti noi e offre diverse chiavi di lettura: può essere d’interesse per i professionisti del conflitto in cerca di nuove visioni, ma è anche indicato per tutti coloro che vogliono acquisire maggior consapevolezza delle proprie risorse e trasformare i conflitti in opportunità di crescita personale e di miglioramento delle relazioni.

ALTRE PUBBLICAZIONI

R. Cardinale, Dalla distrazione alla concentrazione: come calmare la mente con gentilezza, in R. Borgato, R. Cassini, F. Galiero (a cura di), L’ufficio in casa. Benefici e insidie dello smart working, Key Editore, 2021, p. 110 e ss.

R. Cardinale, Parità diversa e competenze evolutive nel mercato del lavoro che cambia, in Personale e Lavoro n. 619, Febbraio 2020, p. 16

R. Cardinale, Nato l’Osservatorio Donne, Lavoro e Sostenibilità professionale di AIAS, in AIASMAG n. 4/2019, p. 110

R. Cardinale, L’esperienza dell’Aperitivo letterario…con Martin Buber, in Rivista di Psicosintesi Terapeutica, Settembre 2014, n, 30

Restiamo in contatto

Indirizzo

Via Anfossi 19

20129 Milano

 

Foto: Hitoshi Suzuki @ Unsplash